Apriti all’amore

Apriti all’amore

“… Amo perché amo, amo per amarescrive San Bernardo nel cantico dei cantici – L’amore è sufficiente per se stesso, piace per se stesso e in ragione di sé. È a se stesso merito e premio. L’amore non cerca ragioni, non cerca vantaggi all’infuori di sé. Il suo vantaggio sta nell’esistere. Amo perché amo, amo per amare. Apriti a conoscere i segreti miracoli che compie l’amore. Ama l’amore. Noi siamo fatti per vivere da innamorati dell’amore, che è il fondamento della vita. Per questo volgiamoci sempre verso la sua sorgente per non restare privi di questo nutrimento indispensabile per l’anima nostra. A tal proposito ancora ci ricorda San Bernardo Grande cosa è l’amore se si rifà al suo principio, se ricondotto alla sua origine, se riportato alla sua sorgente.

Di là sempre prende alimento per continuare a scorrere. L’amore è il solo tra tutti i moti dell’anima, tra i sentimenti e gli affetti, con cui la creatura possa corrispondere al Creatore, anche se non alla pari; l’unico con il quale possa contraccambiare il prossimo e, in questo caso, certo alla pari. Quando Dio ama, altro non desidera che essere amato. Non per altro ama, se non per essere amato, sapendo che coloro che l’ameranno si beeranno di questo stesso amore. .

Amata figlia, chi ama l’amore ama la vita e non è mai sconfitto, è sempre vittorioso, in qualsiasi modo volgono le cose. Perfino il dolore, pur restando un mistero per la nostra comprensione, è comunque fruttuoso in chi ama.

In chi ama tutto viene trasformato. Chi ama è capace di slanciarsi verso un nuovo pensiero, senza farsi inibire dagli ostacoli dei vecchi pensieri, perché le vecchie ragioni sono superate dalle soluzioni dettate dall’amore. …”