“… Quando la mente getta i suoi freddi ragionamenti sul cuore, lo chiude in una tristezza inesorabile vietandogli la vita e ibernando tutti i sentimenti più belli che il cuore vorrebbe esercitare.
Attaccarsi sempre più alle proprie ragioni lascia intrappolati in un gelo interiore. Così, per seguire il rendiconto che la mente ci suggerisce, ci troviamo dalla stessa mente impediti nelle soluzioni che il nostro cuore, guidato dalla docilità di altre ragioni, potrebbe consigliarci.
La vita stessa ci dimostra che, quando il nostro cuore ama l’amore, vigila con amore e si lascia guidare dall’amore, non subiamo perdite significative, anche se apparentemente ci sembra di aver fallito.
Difendi l’amore sempre, nel segreto combattimento del tuo cuore. Difendilo strenuamente, sopra gli abusi degli umani capricci. Difendilo con ogni coraggio di fronte alle volontà che lo avversano, anche se dovessero essere le tue. Difendilo in te e fuori di te. Tutto quello che farai per difenderlo ti restituirà vittoria. …”