Metti da parte le tue attese

Metti da parte le tue attese

“… Molti come te soffrono per una mancanza di comunicazione serena in famiglia e rischiano per questo motivo di ammalarsi di tristezza. Di tristezza, però, si può guarire. Così tu senza dubbio guarirai cercando nel tuo cuore varie forme di comunicazione umana, anche tacita, e lavorando in te stesso ad aprire sempre nuovi varchi.

Alcune volte gli impedimenti a comprendere e a trovare soluzioni ai nostri problemi relazionali dipendono dai muri che gli altri alzano verso di noi, altre volte questi muri sono dentro di noi.

Comincia con il disporti a comprendere più che rattristarti per non essere compreso. Metti da parte le tue attese. Guarda i tuoi cari non in riferimento alla loro posizione nei tuoi confronti, non in funzione di te, ma come persone in sé con i loro bisogni e le loro speranze, i loro sogni, le loro frustrazioni. Guardali con gli occhi di un amore misericordioso, che comprende le diversità e non vi si oppone, accoglie e non esclude.

Ti troverai meglio in te stesso e con la forza libera del tuo cuore li penserai in modo nuovo. Allora ti accorgerai che nell’atto stesso di comprendere gli altri, riceverai comprensione da te stesso.

L’amore ha bisogno di espandersi e non può farlo se è imprigionato nella sofferenza. …”